La gita fuori porta della domenica: Villa Demidoff, un’alternativa primaverile per godersi i primi soli e le giornate all’aria aperta!
Il Parco di Villa Demidoff, o anche Parco di Pratolino, è una meraviglia delle colline di Firenze, situato nella zona del Mugello al confine con la Romagna, ottimo per una giornata di relax o un pic-nic nei prati.
Nel 2013 è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Storia in breve
Il complesso del Parco di Pratolino, fu ideato nel 1569 dal Buontalenti, su commissione del granduca Francesco I De Medici, che voleva “un parco fiabesco” per la sua seconda moglie (pare che fosse davvero un luogo magico!).
Alla morte di Francesco I De Medici però, il parco venne abbandonato e trascurato, la villa demolita.
Nel 1872 il parco fu venduto al russo Paolo II Demidoff e ridiede vita al parco, che oggi prende il suo nome.
Tra arte e natura
Il Parco è un’importante riserva naturale, ed è aperto al pubblico solo in parte: purtroppo i giochi d’acqua, il grande labirinto, alcune grotte e diverse fontane, oggi possiamo solo immaginarli.

L’opera più famosa del parco è indubbiamente il Gigante dell’Appennino, un gigante di pietra e licheni di oltre 14 metri, metà uomo e metà montagna, che sembra fuoriuscire dalle acque del lago ricoperto di fango. Il gigante è stato costruito nella seconda metà del 500, come simbolo della catena appenninica italiana, dallo scultore Giambologna.
Un vero e proprio spettacolo: solo lui basterebbe per convincersi a visitare il parco!
Camminando per i bianchi sentieri del parco, potrete incontrare delle grotte artificiali con statue animalesche, la Cappella del Buontalenti, la Vasca della Maschera (all’epoca era una vasca d’acqua calda) e la Grande Voliera, il tutto circondato dall’atmosfera del giardino tipico dell’Ottocento. In certe occasioni sono aperte anche ulteriori aree del parco, come la Limonaia e la Fagianeria.


Info pratiche
-
Il Parco di Villa Demidoff si trova a Pratolino, Vaglia, in provincia di Firenze.
-
L’ingresso è gratuito.
-
Grande parcheggio davanti all’ingresso, gratuito.
-
Apertura del parco: da aprile a fine ottobre, di venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 20.
-
All’interno del parco è presente un bar/ristorante.
-
E’ possibile fare pic-nic sul prato, giocare con il pallone, entrare con gli amici a quattro zampe se al guinzaglio.
-
Sito del parco: www.firenzeturismo.it

Linda
Il parco Demidoff è davvero bellissimo e poco frequentato. Purtroppo, con tutte le meraviglie che ci sono da vedere a Firenze, tutte le ville medicee fuori dal centro storico non sono considerati dai turisti, ma è un vero peccato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con te! I dintorni di Firenze sono davvero belli, ma sottovalutati! Probabilmente oscurati dalla meravigliosa Firenze stessa…
"Mi piace""Mi piace"
Innanzitutto complimenti per il blog, mi piace moltissimo!!!!
Non avevo mai sentito parlare di questo parco, davvero interessante!!! Lo terrò a mente per una prossima gita fuori porta. Sono di Modena e ho visto che è poco distante da casa mia 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille, gentilissima! Il Parco è molto carino, te lo consiglio (soprattutto in primavera o autunno) 😀 nei dintorni del Parco c’è anche la casa natale di Giotto se vuoi farci un giro!
"Mi piace""Mi piace"